‘Unstoppable’, per una corretta informazione e inclusione dei ragazzi con diabete

Al via il progetto ‘Unstoppable’, realizzato da Medtronic al fianco di Civicamente, per sensibilizzare gli studenti delle scuole secondarie sul tema del diabete e dell’inclusione. Attraverso la piattaforma EducazioneDigitale.it sarà possibile accedere a materiale studiato appositamente per i docenti, che potrà essere utilizzato nelle ore di Educazione Civica per diffondere una corretta informazione e l’inclusione dei ragazzi con diabete, abbattendo stigma e pregiudizi.
‘Unstoppable’ attraverso utili strumenti educativi digitali, guida didattica per i docenti e game situazionale multimediale, si pone l’obiettivo di far conoscere meglio il diabete, una patologia sempre più diffusa anche tra i giovani, favorendo un approccio inclusivo e fornendo nuove opportunità di apprendimento. Attraverso la conoscenza e la comprensione dei fenomeni che regolano la produzione dell’insulina e delle diverse tipologie di diabete, i ragazzi impareranno che il rapporto con una malattia cronica, anche nel caso di una patologia oggi curabile come il diabete, può insegnare molto anche a chi non ne soffre. Infatti, le buone pratiche giornaliere, in termini di alimentazione, attività fisica, consapevolezza del sè e gestione dello stress sono elementi fondamentali nella vita di ogni persona. Inoltre, la condivisione aperta della diversità con familiari e amici si può rilevare un vero e proprio strumento di liberazione e superamento dello stigma.
Attraverso il game situazionale multimediale che propone lo scambio reciproco delle esperienze di vita e dei benefici che lo stile di vita “imposto” dal diabete, sarà più semplice per i giovani comprendere e favorire l’inclusione sociale e l’accoglienza della diversità come valore da parte di tutti i componenti del proprio gruppo, scolastico e non solo.
«A pochi giorni dalla Giornata Mondiale del diabete, Medtronic lancia un’ulteriore iniziativa a conferma della nostra Missione volta a migliorare la qualità della vita delle persone favorendo abitudini e stili di vita più sani e virtuosi – dice Luigi Morgese, Direttore Diabete di Medtronic Italia – Con questo intento abbiamo deciso di sviluppare questo progetto rivolto ai giovani, che sono il futuro della nostra società, per sensibilizzarli, renderli più responsabili e favorire l’inclusione di chi ogni giorno convive con questa condizione».
Il progetto gratuito ‘Unstoppable’ sarà disponibile per tutti i docenti delle scuole secondarie Italiane e rimarrà a disposizione sulla piattaforma di educazione digitale di Civicamente (www.educazionedigitale.it) anche nei prossimi anni.
(Foto Pixabay)