Romantici a mani vuote

Ancora una volta vince la tradizione. Oltre un italiano su tre ha deciso di regalare un mazzo di rose rosse o altri fiori, che si confermano l’omaggio preferito per San Valentino. Quasi la metà delle persone, per l’appuntamento del 14 febbraio, ha deciso di non regalare niente, o almeno nulla di materiale. Tra gli altri doni, troviamo cioccolatini o altri dolciumi (13 per cento), gioielli o altri oggetti di valore (6 per cento) mentre il 5 per cento punta su un vestito o un altro capo di abbigliamento. E’ quanto emerge dalla rilevazione condotta dal sito www.coldiretti.it divulgata in occasione della giornata dedicata alla festa degli innamorati.
Acquistare fiori italiani – sottolinea la Coldiretti – significa anche contribuire alla valorizzazione del territorio e alla salvaguardia dell’ambiente sostenendo al tempo stesso un settore importante del Made in Italy che conta 27mila aziende con 100mila addetti e vale complessivamente 2,5 miliardi di euro. I fiori italiani peraltro sono senza dubbio i più profumati, non solo perché non devono affrontare lunghi viaggi come invece avviene per quelli stranieri che arrivano meno freschi alla meta, ma anche perché molti produttori nazionali sono impegnati a selezionare varietà che regalano profumi più intensi e caratteristici.
Per valorizzare la produzione Made in Italy è stata ideata anche l’etichetta “Piante e fiori d’Italia” perché Coldiretti ritiene importante che anche nel settore florovivaistico il prodotto italiano possa essere riconosciuto e scelto da consumatori ed addetti ai lavori, in coerenza con il processo di trasparenza ormai da anni in corso nel settore agroalimentare.
(foto Pixbay)