Pronti, partenza, clic. In auto i bambini sono al sicuro solo con l’abbraccio delle cinture di sicurezza
Pronti, partenza, clic. Basta un piccolo gesto per far viaggiare in sicurezza i bambini. Il clic di una cintura di sicurezza, di un seggiolino ben montato. Basta poco. Eppure basta anche poco per non farlo. E’ capitato a tutti i genitori, soprattutto durante un lungo viaggio, essere tentati di arrendersi al capriccio e prendere in braccio il bambino. Ma in macchina le braccia di una mamma non sono un luogo sicuro. Serve un’auto ‘a misura di bambino’. Tanto che il Ministero della Salute, insieme al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, alla Polizia di Stato e alle società e associazioni scientifiche pediatriche (Sip, Simeup, Sipps, Acp) ha realizzato la campagna di sensibilizzazione “Bimbi in auto”.
«Le gravi conseguenze provocate dagli incidenti ai piccoli passeggeri – spiega Giovanni Busacca direttore del Servizio Polizia Stradale – potrebbero, in moltissimi casi, essere evitate. I seggiolini per auto, omologati e scelti in base al peso del bambino, sono infatti in grado di garantire al piccolo trasportato un adeguato contenimento e la migliore protezione possibile in caso di incidente. I genitori devono considerarne l’utilizzo come imprescindibile gesto di protezione per i propri figli, così come il rispetto di tutte le altre regole a garanzia di una condotta di guida improntata alla massima prudenza».
Nel 2017 in Italia, secondo dati Istat:
- le vittime fino a 14 anni sono state 25
- 8.396 sono stati i piccoli feriti, molti dei quali con esiti invalidanti permanenti
- su un totale di 17.309 feriti gravi per incidenti stradali, i bambini nella fascia di età 0-9 anni rappresentano l’ 1,4% dei feriti gravi (242 bambini)
Nella maggior parte dei casi non erano assicurati efficacemente al seggiolino o erano seduti accanto al guidatore in condizioni di totale vulnerabilità.
La campagna del Governo vuole sollecitare e coinvolgere il mondo degli adulti sulla necessità di assicurare i bambini – sempre e correttamente – a idonei sistemi di ritenuta durante i viaggi in auto, lunghi o brevi che siano. Seggiolini e cinture devono essere adattati alle dimensioni dei bimbi e omologati ai sensi di legge. La normativa degli ultimi anni ha di molto migliorato il livello di sicurezza, ma siamo ancora lontani dall’obiettivo comunitario “Vision zero, sulla strada nessun bambino deve morire”, stabilito nel Piano Nazionale della Sicurezza Stradale con Orizzonte 2020.
Regole per il trasporto sicuro dei bimbi in auto
Ecco semplici regole di comportamento tratte dall’opuscolo realizzato per la campagna:
- Usa sempre il seggiolino. Non tenerlo mai in braccio, anche per brevissimi tragitti
- Acquista il dispositivo più adeguato ed accertati che sia omologato
- Usa i dispositivi più adatti alle loro dimensioni, anche nei primi mesi di vita
- Monta il seggiolino nella posizione corretta
- Sopporta i suoi strilli, ma allacciagli sempre le cinture
- Sì al peluche! No al lecca-lecca!
«Fornire alle famiglie materiali di facile lettura, con poche ma importanti informazioni, è uno dei modi per fare efficacemente prevenzione – afferma il Presidente della Società Italiana di Pediatria Alberto Villani – L’educazione sanitaria è fondamentale in ogni campo della prevenzione, compreso quella degli incidenti stradali. Ecco perché i pediatri italiani aderiscono a questa iniziativa, impegnandosi anche a diffondere i messaggi della campagna».