Nasce la comunità digitale dei pazienti con asma ed allergie

I pazienti con Asma, Asma grave ed Allergie hanno da oggi uno spazio digitale di interazione e dialogo per imparare a conoscere e gestire meglio la malattia: si tratta di ‘Respiriamo Insieme Community’ (https://community.respiriamoinsieme.org), una comunità digitale creata dall’Associazione Respiriamo Insieme, e destinata gratuitamente a tutti i pazienti, aperta anche ai loro familiari e caregiver e a tutte le persone che condividono con i pazienti la vita quotidiana, oltre che a tutti coloro che sono interessati a queste patologie. La registrazione è semplice ed intuitiva ed ogni utente potrà pubblicare domande, seguire le discussioni, condividere le proprie conoscenze.
«Il progetto ‘Respiriamo Insieme Community’ nasce dall’analisi dei bisogni emersi durante i numerosi progetti realizzati da Respiriamo Insieme dal 2016 ad oggi – spiega Simona Barbaglia, presidente dell’Associazione – a favore delle persone affette da Asma, Asma Grave ed Allergia con l’obiettivo di migliorare il loro livello di cura, di assistenza e di qualità di vita. Nel concreto si tratta di uno spazio digitale di interazione e dialogo per imparare a conoscere e gestire meglio la malattia: una comunità di medici, specialisti, ricercatori, psicologi e pazienti coinvolti in un percorso di conoscenza, consapevolezza, arricchimento e crescita. Chiunque potrà partecipare esprimendo il proprio punto di vista, i propri dubbi o domande».
«La Community – prosegue Simona Barbaglia – si presenta come uno spazio pensato per consentire facilmente di ottenere risposte chiare, affidabili e scientificamente validate alle domande che più frequentemente il paziente si ritrova a cercare da solo. Il progetto offre inoltre alcune innovative aree di approfondimento, dove si potrà partecipare ad eventi e dirette realizzate dagli specialisti ma anche ad occasioni di confronto ‘alla pari’ con chi vive l’esperienza diretta o indiretta della malattia».
(Foto Pixabay)