Buoni propositi: a settembre ci aspettano al varco

L’estate è da sempre la stagione ideale per stendere l’elenco di cosa cambiare al rientro dalle vacanze. E settembre è il mese giusto per smarcare almeno uno o due punti della lista. Prima che finisca, come sempre, nel cassetto.
Doxa ha fotografato l’elenco dei i buoni propositi degli italiani per la stagione 2018/2019. Propositi che tutti, almeno una volta, abbiamo inserito nella nostra ottimistica top ten.
Per l’85% degli italiani, alle prese con la routine imposta dal rientro post ferie, «evitare lo stress» è l’obiettivo principe. A seguire, in seconda posizione, «stare di più all’aria aperta». Entrambi i desideri risultano trasversali a uomini e donne e per tutte le fasce d’età. Al terzo posto, a pari merito, con l’84%, troviamo: «tenersi in forma / fare attività fisica» e «mangiare più sano». E ancora: l’80% degli italiani vuole «passare più tempo in famiglia», il 70% punta a «viaggiare» e a «trovare del tempo per un hobby / passatempo creativo». Per circa un italiano su 2 anche «usare meno il cellulare/ lo smartphone» risulta importante (48%). Soprattutto tra gli under 35 (57% del totale) e nelle aree dell’Italia del Sud e Isole (56%).
(Foto: Pixabay e Pexels)